In risposta alla sfida lanciata da economiascuola.it, attraverso Facebook, per noi 3B alberghiero di Tropea, l’economia ha un sapore fresco dei luoghi e del territorio che segue le stagioni. Vogliamo con questo indicare quali per noi sono gli ingredienti di una ricetta economica. Per fare un piatto di qualità non necessariamente c’è bisogno di ingredienti costosi, la qualità è sinonimo di freschezza e quindi si ha utilizzando i prodotti stagionali del territorio.
La ricetta che vi proponiamo, vuole rievocare le tradizioni locali della famiglia rurale media calabrese, infatti gli ingredienti erano tutti di produzione propria ad eccezione delle alici sott’olio che spesso erano frutto di una cultura dello scambio con pescatori della zona, quindi la padrona di casa riusciva a ottenere quanto bastava per soddisfare le esigenze della propria numerosa famiglia e a deliziare il palato in occasione della preparazione periodica del pane di casa.
PITTA AVANTIFURNU
(Focaccia ripiena)
Proporzione per 10 persone:
Ingredienti: 1,5 Kg Pasta per pane, 300g d’Olive nere snocciolate, 200 g di Acciughe sott’olio, 150 g di Pomodori secchi, 200 g Pecorino fresco tagliato a dadini, Origano q.b. , 100 g di Capperi, 300 g di Salame fresco Calabrese, 1 dl di olio extravergine d’oliva.
Procedimento: Stendere su un tavolo spolverato di farina la Pasta di Pane e formando un cerchio di circa 35 cm di diametro. Farcire con tutti gli ingredienti tritati e coprire con altro strato di Pasta, chiudere bene i bordi e spennellarli con uovo. Infornare nel forno a legna a temperatura moderata per circa 15 minuti circa.
Sfornare e servire ben calda.
Prof. D. Mazzitelli, V. Natale, 3B Albergiero.
molto carine le foto :) hihih mi è venuta una fame :)
RispondiEliminasi inftt molto carine le foto... ma è anche gustosa la ficaccia ripiena mhmhmh lucry me la fai?? :) ihihih ti voglio bene
RispondiElimina