CHI VUOL MUOVERE IL MONDO PRIMA MUOVA SE STESSO

martedì 21 dicembre 2010

L'augurio del nostro Dirigente scolastico, prof.ssa Beatrice Lento

Numerosi i Natale trascorsi assieme in questa nostra Scuola di cui a volte ci lamentiamo ma che fa parte del nostro essere, una parte importante per quelli che credono nel futuro e nella vita. In questo percorso condiviso, con scansioni rese inevitabilmente diverse dalle differenze di ruolo, di tempi, di esperienze, di personalità abbiamo, comunque, camminato vicini.

Il nostro Istituto è andato avanti con l’assoluto protagonismo dei nostri studenti intorno a cui tutto ruota. Abbiamo agito alla perfezione? Se così fosse saremmo arrivati ed ogni meta raggiunta ha anche il sapore amaro della fine. Mi piace, allora, pensare ad un percorso in fieri da sviluppare assieme con la capacità di aiutarci e compatirci vicendevolmente.

Lungo la strada tante le amarezze sicuramente vissute dagli animi resi attenti dalla sensibilità! Potrà nascere il Bambino nella stalla di questo nostro cuore non sempre sereno e appagato?

Nascerà anche quest’anno…nascerà per lo studente disattento e superficiale, per il professore freddo e distante, per il bidello frettoloso e impaziente, per il genitore lontano e distratto. Nascerà per dare un consiglio, per indicare la strada giusta, per segnare un cambio di rotta, per tracciare la speranza nel domani.

Nascerà anche quest’anno… nascerà per l’allievo impegnato e serio, per il professore appassionato e amorevole, per il bidello scrupoloso e attento, per il genitore premuroso e solerte.

Nascerà per confermare la bontà dello sforzo, per compensare la fatica dell’impegno, per rassicurare, guidare, gratificare, incoraggiare.

Nascerà per tutti…, per tutti e per tutto.

E allora… apriamo il cuore alla speranza che il Bambino rappresenta e sforziamoci di seguirne l’esempio donando un sorriso, stringendo una mano, scambiando sogni, incantandoci alla bellezza di un tramonto, alla maestosità di un albero, alla grandiosità del mare!

Buon Natale!

GRAZIE DI CUORE

Quadro donato alla scuola
dal Pittore De Benedetto




Quadro donato alla scuola
dall'AVIS di Tropea

domenica 19 dicembre 2010

DI SUCCESSO IN SUCCESSO















TUTTI UNITI NELLA "GIORNATA EUROPEA"
Quando la solidarietà si sposa con la musica diventa inevitabile riflettere sull'importanza di sentirsi cittadini europei. Questo è quanto è successo giorno 16 dicembre preso l'Istituto Alberghiero di Tropea dove alunni e personale scolastico hanno accolto un gruppo sostenuto di alunni dell'Istituto Comprensivo di Vibo Marina e i loro insegnanti che, quest'anno, nell'ambito del PON Scuola 2007-2013, hanno voluto organizzare la "Giornata Europea-Natale in Europa" in collaborazione con l'Alberghiero di Tropea. L'Istituto ha messo a loro disposizione le cucine per farsi raccontare in tale ambito qualcosa di caratteristico della nazione di provenienza di alcuni di loro attraverso lo scambio di ricette di dolci, soprannominate le "ricette dell'amicizia". La manifestazione ha preso inizio con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e successivamente di melodie natalizie da parte dell'Orchestra provinciale di Vibo Valentia. Il Dirigente scolastico dell'Istituto Superiore di Tropea, prof.ssa Beatrice Lento, ha poi rivolto il saluto di benvenuto alla sala gremita, che fra tutti mostrava la presenza del Dirigente scolastico dell'Istituto di Vibo Marina, dott.ssa Maria Salvia, del Prefetto della Provincia, dott.sa Luisa Latella, dell'assessore alla provincia, dott. Barbuto, del Presidente della Confindustria sezione turismo, Pino Giuliano, del Presidente della COGETUR, Domenico Loiacono,' e del Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri. Un po' tutte le figure citate hanno illustrato le finalità dell'iniziativa, che sono da vedere nel bisogno che la scuola avverte di istaurare rapporti di collaborazione tra i giovani di ogni età e di ogni provenienza europea, di costituire un connubio tra i diversi ordini scolastici cosi come lo costituisce l'unione odierna, musica - ricette dell'amicizia, perché ci si possa liberare da pregiudizi e da chiusure egoistiche ed aprirsi all'Europa, la nostra casa madre. La manifestazione si è conclusa con la degustazione di svariati tipi di dolci natalizi preparati seguendo le "ricette dell'amicizia". Il buffet è stato presentato in tutti i suoi particolari dai proff. di cucina Loiacono Costantino, Loiacono Salvatore e dal prof di sala Restuccia Michele, aiutati dai propri allievi.

lunedì 13 dicembre 2010

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FESTA DEL DONATORE











Grazie all'AVIS di Tropea, nella giornata di domenica, 12 dicembre, l'Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Accoglienza Alberghiera ha vissuto una giornata particolare, organizzando unn evento speciale e di grande gioia che ha inagurato la "Prima Festa del Donatore" La sala ricevimenti della nostra scuola si è trasformata per un giorno in luogo d'incontro tra i responsabili dell'AVIS e i donatori. Durante la manifestazione, il presidente dell'Associazione, dapprima ha ribadito l'importanza vitale del gesto della donazione del sangue e successivamente ha ringraziato i presenti per la loro umanità e la loro consapevolezza dell'atto del donare, consegnado loro una medaglia in segno di gratitudine per l'assiduità con cui assolvono un tale compito. Anche noi studenti abbiamo voluto omaggiare questa giornata, particolarmente sentita, offrendo a fine cerimonia un pranzo ai nostri ospiti. Nel lavoro di preparazione siamo stati seguiti dai proff. Loiacono C., Loiacono S., Mazzitelli D., Restuccia M. e dal responsabile di sede prof. Nusdeo, i quali sono stati per noi una guida attenta e severa, permettendoci di presentare un servizio dignitoso. Tutto questo è stato per noi una bella esperienza, per niente stancante, anzi costruttiva perchè ci ha fornito l'occasione per riflettere su come un piccolo grande gesto. la donazione, possa aiutare gli altri meno fortunati di noi a vivere meglio e in un prossimo futuro diventare anche noi donatori. Alla fine della giornata abbiamo ricevuto molti complimenti e tanti applausi.

giovedì 9 dicembre 2010

Attivo il servizio Fed RSS . Iscriviti a: Post (Atom)


Nati ed utilizzati soprattutto nel settore Blog, da tempo "serpeggiano e vivono tra i cavi della rete", permettendo, a chi ne fa uso, di cercare, trovare, leggere le ultime notizie, informazioni, news senza, volendo, far uso di un classico Browser di navigazione e digitare, di volta in volta, singoli indirizzi web e cercare le ultime notizie.

Il Feed web è un'unità di informazioni formattata secondo specifiche (di genesi XML) stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme.
Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet o di un classico Browser di navigazione
L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Questo è dovuto al fatto che il formato XML è un formato dinamico.
Il web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti postati frequentemente tramite email:
  • Nell'iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'email: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
  • Se gli utenti vogliono interrompere la ricezione di notizie, non devono inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione"; basta che rimuovano il feed dal loro aggregatore.
     
      Iscriviti 

mercoledì 8 dicembre 2010

E' STATA DURA MA CE L'ABBIAMO FATTA










Per rendere la nostra scuola sempre più accogliente e più bella giorno 6 e 7 dicembre, armati di pennelli, vernice e rulli, con in testa il prof Nusdeo abbiamo pitturato le aule. Eravamo in tanti, dai più piccoli ai più grandi, con molto entusiasmo e tanta fatica ce l'abbiamo fatta !!.

domenica 5 dicembre 2010

GIORNATA EUROPEA NATALE IN EUROPA

PRIMA FESTA DEL DONATORE

IMBIANCHINI PER UN GIORNO


venerdì 3 dicembre 2010

IN PIAZZA DOPO LA PREPARAZIONE NELLE CUCINE DELLA SCUOLA